Via Depretis 19, Napoli (Na)
istituto Imago psicoterapia
CHIAMA IL 800 060708 / +39 375 653 7034

"Lottando contro il destino ci si avvolge solo più profondamente nelle sue spire. La spinta principale data dalla terapia è l'aiuto a smettere di lottare contro se stessi".

Alexander Lowen, Paura di vivere, 1980

Non combattere da solo

Combattere da soli contro i problemi di natura psicologica può portare demoralizzazione e senso di impotenza, presupposti per una complicazione depressiva.

In tal caso è importante trovare aiuto e ricordare che guarire  è possibile.

La psicoterapia è la via privilegiata .
La farmacologia, nei casi più resistenti, può essere affiancata ma ha un effetto di riduzione  sintomatica nella cura del problema e non nella risoluzione della sua origine.
Un percorso di psicoterapia è particolarmente indicato nei casi in cui l'insieme dei sintomi è pervasivo e ricorrente nel tempo; quando il tentativo di autoguarigione senza l’aiuto di un esperto non è riuscito a raggiungere significativi quanto auspicabili passaggi evolutivi.
Spesso sintomi non curati si cronicizzano, aumentano di intensità e frequenza, prolungandosi nel tempo; danneggiano la qualità della nostra vita, determinando progressivamente disagi, sofferenze e limitazioni, con la possibilità poi di strutturarsi in vere e proprie psicopatologie.
La risposta più frequente è quella invece di “resistere”, coltivare l’idea che la nostra volontà ed il tempo saranno sufficienti a migliorare il disagio, incapaci di ammettere che il dolore emotivo merita la stessa cura e dedizione che concediamo al nostro corpo.
CHIAMACI

Ho bisogno di Psicoterapia
(tratto da "Tutti i miei futuri sono con te" di  Marwan)

Ho bisogno di psicoterapia perché cadere otto volte nello stesso piccolo abisso non può mai essere casualità bensì causalità.

Ho bisogno di psicoterapia perché il mondo è un abito che ultimamente mi sta straordinariamente male,
perché il mondo è un abito e, chissà,
un divano forse è il camerino giusto.

Ho bisogno di psicoterapia perché cerco nel piacere un modo per riempire tutti i vuoti che ho nell’anima e voglio conoscere questi vuoti per riempirli con parole di amor proprio, con carezze a me stesso.

Ho bisogno di psicoterapia perché la mia voglia di divorare il mondo è finita quando ho sentito che il mondo si impegnava a divorare me e qui non c’è retorica, qui c’è
qualcuno che deve imparare che vivere non è essere pranzo né commensale e non si può sperare che sia il mondo a impararlo.

Ho bisogno di psicoterapia perché vedo cose e non è bello vedere in te quello che tanto ti infastidisce vedere negli altri, perché a volte sento che nessuno fa parte di me.
Ho bisogno di psicoterapia perché sono un uomo normale che lavora più del normale, per brillare più del normale, com’è normale in questo sistema e mi sto rendendo conto
che il normale non ha niente a che vedere con il naturale.

Ho bisogno di psicoterapia perché gli anni mi hanno reso odiosamente responsabile e crescere non deve consistere solo nel viaggiare verso il paese delle responsabilità.
Deve consistere anche nel vivere in pace con le tue ferite, in pace con il tuo passato, in pace con le persone.

Ho bisogno di psicoterapia perché pensavo di aver già cancellato tutto
ma la vita ti consegna i problemi pezzo a pezzo e ha sempre un altro regalo pronto per essere aperto,
per farti crescere ancora un po’.

Ho bisogno di psicoterapia perché ultimamente non ho saputo aprire questi regali.

Per tutte queste ragioni so di aver bisogno di psicoterapia e sono già al lavoro, in cerca di uno psicologo.»
Share by: