Non combattere da solo.

istituto imago psicoterapia psicologo psicoterapeuta napoli

Combattere da soli contro ansia e panico può portare demoralizzazione e senso di impotenza, presupposti per uno stato depressivo.

In tal caso è importante trovare aiuto e ricordare che guarire ansia, depressione e attacchi di panico, è possibile.

La psicoterapia è la via privilegiata.

La farmacologia, nei casi gravi, può essere affiancata, ma è stato appurato che, nella migliore delle ipotesi, ha solo un effetto sintomatico nella cura del problema e non interviene nella risoluzione.

Un percorso di psicoterapia è particolarmente indicato nei casi in cui l' insieme dei sintomi è pervasivo e ricorrente nel tempo. Quando il tentativo di autoguarigione senza l’aiuto di un esperto non è riuscito a raggiungere significative quanto auspicabili passaggi evolutivi.

Spesso queste sindromi non curate si cronicizzano e determinano progressivamente disagi, sofferenze e limitazioni della vita quotidiana, che rischiano di diventare vere e proprie psicopatologie ( quando non lo sono già diventate).

Guarire è possibile.

Istituto Imago massimo Doriani si può guarire psicoterapia napoli psicologo napoli

Lottando contro il destino ci si avvolge solo più profondamente nelle sue spire. La spinta principale data dalla terapia è l'aiuto a smettere di lottare contro se stessi".

Alexander Lowen, Paura di vivere, 1980

E' importante sapere che guarire è possibile.